Hai mai sentito dire che la marijuana fa dimagrire? Diversi studi mettono in stretta relazione marijuana e appetito.
È vero che la marijuana fa dimagrire ed ora ti spiegheremo il perchè. Questo fenomeno dipende dal fatto che, quando fumata, elimina la funzione delle pro-opiomelanocortine (POMC), che sono le responsabili del nostro appetito.
Dato che si è sempre affermato che fumare marijuana stimola l’appetito, ciò può risultare contraddittorio. Passiamo ora alla causa.
La marijuana fa dimagrire?
Rispondere a questa domanda in modo sicuro non è un compito semplice, è necessario ricordare che i consumatori abituali di cannabis bruciano un 600 calorie al giorno in più rispetto a coloro che non consumano.
Mentre la marijuana riduce l’insulina a digiuno, la cannabis promuove l’assorbimento di insulina nel corpo, rendendo più semplice la produzione di colesterolo buono.
Sottolineamo che esiste un sistema endocannabinoide nel cervello umano, un sistema che condiziona l’appetito, la gestione del dolore e la memoria. La cannabis stimola in generale il sistema endocannabinoide, quando non consumata abitualmente questo si traduce in un aumento dell’appetito. Dire che la marijuana fa dimagrire ha senso solo per fumatori abituali, i quali hanno già determinati livelli nell’organismo, che illustreremo ora.
Perchè la marijuana fa dimagrire?
Il THC (Tetraidrocannabinolo) è il responsabile diretto dell’aumento del nostro appetito. Passando rapidamente al sangue, questa componente è responsabile anche della perdita di peso, soprattutto in soggetti che soffrono del problema contrario. Migliora il transito intestinale e favorisce quindi l’eliminazione delle scorie; questa è la spiegazione scientifica della motivazione per la quale la marijuana fa dimagrire, perchè accellera il nostro metabolismo.
Si tratta di uno degli effetti positivi della marijuana che possiamo elencare. Ci vuole ancora molto prima di poter affermare che la marijuana faccia effettivamente dimagrire, può comunque aiutare ad ottenere questo risultato.
Detto in altri termini, sono stati effettuati diversi studi su persone che consumano cannabis e persone che non consumano, i consumatori hanno sempre dimostrato un livello di obesità minore.
Non solo la marijuana fa dimagrire, si pensa inoltre alla sua sostituzione nel caso di abitudini compulsive, come ad esempio la compensazione del fumare con il cibo.
Per questo motivo si può stabilire che:
• la marijuana fa dimagrire perchè il THC regola l’intestino;
• accellera il metabolismo;
• inibisce l’effetto della fame sull’organismo.
Un dato che può risultare utile se sei una di quelle persone con qualche chilo in più. Ciononostante, è sempre raccomandabile parlarne con un nutrizionista.
Esistono studi che confermino che la marijuana fa dimagrire?
Sono molti gli studi e le ricerche scientifiche che hanno dimostrato quanto incida direttamente il THC nella perdita di peso. Ad esempio:
Uno studio pubblicato nell’American Journal Of Medicine ha messo in relazione diretta l’assunzione di marijuana con un corretto livello di insulina, l’ormone che regola gli zuccheri nell’organismo. I fumatori abituali di cannabis registrano solitamente infatti un 15% circa in meno di insulina quando si svegliano.
Un’altra fra le prove che confermano la connessione tra marijuana e perdita di peso è uno studio della Rivista Nature realizzato da esperti ricercatori dell’Università di Yale, durante il quale è stata somministrata una dose di cannabis su ratti che inibisce i neuroni dell’ipotalamo. Come commentato precedentemente, questo si traduce perciò in un Indice di Massa Corporale più basso.
Fra le prove scientifiche che mettono in relazione la marijuana con la perdita di peso vi è uno studio della Revista Política y Economía de Salud Mental. Ricercatori dell’Università di Miami hanno esaminato 13.000 persone che consumano cannabis; i risultati hanno dimostrato che le donne che assumono questa sostanza registrano un 3% del IMC in meno rispetto a coloro che non la assumono. Nel caso degli uomini, questa cifra corrisponde ad un 2,7%.
Esiste un altro studio che tratta l’assunzione di marijuana e come questa influisca sulla costituzione magra delle persone. Più concretamente, una ricerca pubblicata nella Obesity Biology and Integrated Physiology, afferma che i consumatori di marijuana sono in generale più magri. Presentano inoltre livelli di glucosio più bassi nel sangue.
La marijuana e la perdita di peso sono stati trattati inoltre in uno studio pubblicato nell’American Journal Of Epidemiology, nel quale si afferma infatti che l’obesità colpisce più spesso i non consumatori di cannabis rispetto ai consumatori.
Aiutati con la dieta della marijuana
La cannabis è una delle terapie curative più interessanti a disposizione. Per questo motivo, marijuana e nutrizione possono collaborare in molte situazioni. Esiste una dieta della marijuana che devi tenere a mente.
Sì, hai letto bene. Esiste una dieta della marijuana con la quale puoi potenziare quanto commentato anteriormente. Più che una dieta specifica, stiamo parlando di prodotti che ti possono aiutare a questo scopo. Inoltre cucinare con con marijuana non è complicato e può servirti per sciogliere le tensioni. Succo di marijuana ad esempio, un tipo di ricetta medicinale con svariati effetti positivi sull’organismo. In GB abbiamo diverse ricette con marijuana, in modo da includerla nella tua routine e godere di buoni momenti cucinando deliziosi piatti.
È stato quindi dimostrato che i consumatori di marijuana medicinale presentano livelli di Indice di Massa Corporale più bassi, il che dipende in modo diretto dal fatto che i fumatori hanno solitamente uno stile di vita più salutare rispetto ai non fumatori, per quanto riguarda l’obesità.
Puoi associare il tuo consumo di cannabis con una dieta salutare ed una routine di esercizi volti ad equilibrare il peso.