Visita el nostro negozio online Flecha derecha

Cos’è il linalolo?

Il linalolo è uno dei molti terpeni scoperti nelle piante di cannabis. A livello chimico appartiene al gruppo alcol e si usa principalmente per scopi aromatici.

struttura linalolo
I terpeni sono composti organici incaricati di conferire le qualità organolettiche alle piante, di apportare loro quindi profumi specifici.

Il linalolo possiede una caratteristica particolare rispetto al resto di terpeni, si trova infatti nella lista INCI in cui sono elencate le 26 fragranze che possono provocare allergie alle persone; per questo motivo è difficile trovare il linalolo isolato ma piuttosto combinato con altri componenti per creare oli essenziali. Questo perchè ciò che risulta tossico del linalolo deriva dalla sua ossidazione; unito ad altre componenti all’interno di oli essenziali, entra in sinergia con elementi che ne evitano l’ossidazione stessa. Quando il linalolo si trova nel suo stato originale e cioè non ossidato, non è tossico ne pericoloso.

Struttura del linalolo

Il linalolo è un monoterpene. Se hai seguito i nostri ultimi post avrai già un’infarinatura su questo tipo di terpeni: si tratta dell’unione di due unità di isopreni, composta cioè da 10 atomi di idrocarburo.

Acquisisce una forma oliosa che evapora a 198ºC. È possibile trovarlo nella cannabis, in particolare nei tricomi ghiandolari delle piante assieme ad altri tipi di terpeni. La funzione principale del linalolo e del resto dei terpeni consiste nel proteggere la pianta dagli agenti esterni come insetti o batteri. L’aroma delle piante che ci risulta così attraente funge da repellente per alcuni organismi. Allo stesso modo la maggior parte dei terpeni si possono trovare tra i componenti degli insetticidi che usiamo quotidianamente.

Sapore e aroma 

Come già sai, le qualità organolettiche di sapore e aroma delle piante sono date da terpeni.

Aroma e sapore del linaolo ricordano i fiori con sfumature mentolate. Altre persone lo associano al profumo di lavanda con una nota piccante. È possibile incontrarlo in più di 200 specie:

• Menta
• Alloro
• Cannella
• Alcuni agrumi
• Betulla
• Alcuni funghi
• Cannabis Sativa L.

linalolo nella cannella

È difficile distinguere il sapore del linalolo nella cannabis perchè si mescola con il sapore di altri terpeni. Ciò non è negativo, al contrario, uno dei pregi delle piante di cannabis è proprio quello di offrirci le migliori qualità di tutti gli elementi che le compongono grazie al “effetto entourage”.

Effetti e benefici 

Il linalolo è un terpene ampiamente utilizzato nella cosmesi per profumare i prodotti. Apporta una fragranza molto gradevole a saponi, gel doccia, creme e balsami. Oltre a donare la caratteristica fragranza, il linalolo è particolarmente efficace per combattere la flaccidezza della pelle e mantenerla sana.

Grazie al suo profumo viene utilizzato come ingrediente per la creazione di detergenti per la pulizia, motivo per cui si usa anche come aromatizzante naturale nell’industria alimentare.

Come già detto, uno dei benefici più importanti del linalolo è la sua funzione di insetticida; funge spontaneamente da repellente naturale nelle piante ed è quindi utilizzato proprio come insetticida naturale nei prodotti industirali.

Per quanto riguarda gli effetti, sono state studiate le possibili conseguenze sedative sulle persone; i risultati su ratti da laboratorio hanno dimostrato che questo terpene entra in contatto con il sistema nervoso centrale dei mammiferi e può arrivare a dare effetti ipnotici, antiepilettici ed ipotermici.

Quali sono le sue proprietà medicinali?

Il linalolo è un terpene molto utilizzato nell’aromaterapia per combattere l’ansia. Alcuni studi hanno dimostrato che il linalolo può essere utile ad ottenere effetti rilassanti nel mammiferi. Nello stesso modo uno studio realizzato su ratti ha evidenziato come questo terpene riesca a combattere stati di aggressività e stress.

La comunità scientifica ha svolto ricerche sulle possibili proprietà che possiede il linalolo per combattere malattie come l’Alzheimer. Uno studio realizzato nel 2016 sempre su ratti ha messo in luce come questo terpene influisca su un loro sviluppo a livello cognitivo ed emotivo, aprendo così le porte a successive ricerche relative ai benefici che i terpeni come il linalolo possono esercitare sui neurostimolatori delle persone.

Oltre alle proprietà terapeutiche già elencate, il linalolo è anche un agente antimicrobico che rinforza il sistema immunitario, fungendo da antinfiammatorio e analgesico.

Varietà di cannabis ricche di linalolo

Sebbene sia difficile trovare varietà che presentino una percentuale maggiore al 2% di linalolo, qui di seguito nominiamo alcune genetiche che possiedono le qualità organolettiche offerte da questo terpene.

amnesia hazeAmnesia Haze
Questa potente varietà offre un sapore ed un aroma che ricordano cardamomo, lime, maggiorana e mandarino in una combinazione dolce, leggera e deliziosa. Gli elevati livelli di THC che presenta (possono arrivare al 22%) l’hanno resa famosa, dona un effetto psicoattivo e allegro che permette di combattere la depressione, limitare l’ansia o combattere i dolori.

linaloloCheese
Scoperta negli anni ’70, presenta un sapore dolce e aromatico con note terrose che ricordano il formaggio stagionato (che le conferisce il nome), ti sorprenderà restando a lungo in bocca. L’effetto da relax a livello fisico e risulta equilibrato a livello mentale.

girl scout cookiesGirl Scout Cookies
Grazie alle alte percentuali di THC che presenta (22%), rappresenta una delle varietà più ricercate nell’ambito cannabico. Questa genetica prevalentemente sativa sviluppa sapore e aroma di biscotti appena infornati, cioccolato, con sfumature piccanti e fruttate date dal linalolo. Ti darà un effetto rilassante che potrebbe risultare addirittura sedativo e piacevole, senza esagerare. È molto utile a livello medicinale e terapeutico, al fine di combattere depressione, ansia, nausee e disturbi alimentari.

linaloloSpecial Kush 1
Autoctona della zona Hindu Kush, questa indica dominante presenta aroma e sapore di hash, pino e menta con sfumature di pepe e spezie, associabili alla presenza di linalolo nei suoi tricomi; si combina molto bene con il mircene, l’altro terpene dominante che conferisce un autentico effetto indico e un profondo relax.

plutoPluto 100% femminizzata
Questa genetica di origine sconosciuta è una indica dominante con un aroma piuttosto citrico che ricorda la Kush, leggero e cremoso anche a livello di sapore. L’effetto sul fisico dato dagli alti livelli di THC (21%) è potente ed essendo prevalentemente indica, risulta essere rilassante e sedativa, caratteristica tipica del linalolo. Per quanto riguarda le proprietà medicinali, è perfetta per combattere insonnia, depressione e dolori muscolari.

 

Non perderti i nostri prossimi post sui terpeni, per imparare tutto ciò che li riguarda.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Erik Collado

Con más de 10 años de experiencia en la industria del cannabis, sus experiencias y aprendizaje son la base del éxito de GB The Green Brand.

Flecha arriba