Visita el nostro negozio online Flecha derecha

Cos’è il limonene?

Il limonene è uno dei terpeni più diffusi tra le piante di cannabis dopo il mircene; ricordiamo che i terpeni sono sostanze chimiche che si possono trovare in abbondanti quantitativi in alcune piante, incaricati di fornire loro le qualità organolettiche (aroma e sapore).

limonene

Concretamente il limonene si trova in numerosi agrumi come l’arancia, il limone o il lime. Si può incontrare anche nella menta e nel rosmarino, fra altri. Come detto prima, inoltre, è piuttosto diffuso nelle piante di marijuana.

Grazie alle molteplici funzioni ed effetti, questo terpene può essere utilizzato in diversi ambiti. È molto facile quindi trovarlo in prodotti cosmetici, farmaceutici, nell’aromaterapia, nell’industria alimentare e nei detergenti.

Struttura del limonene

Si tratta di un monoterpene. Se hai letto i nostri post sui terpeni, saprai già che i monoterpeni derivano dall’unione di due unità di isopreni, formati da 10 atomi di idrocarburo.

Si presenta come un liquido incolore e volatile che, nel caso della frutta, si localizza nella buccia, mentre nelle piante di cannabis si trova nei tricomi ghiandolari. Grazie a questo liquido le nostre piante risultano protette da eventuali piaghe e determinati parassiti, che recepiscono il particolare aroma del limonene come tossico, permettendogli quindi di funzionare come un ottimo repellente.

Sapore e aroma del limonene

Le qualità organolettiche del limonene sono piuttosto peculiari e conferiscono un aroma mix di dolce, amaro e acido. Fornisce l’evidente sapore di agrumi che possiamo notare, ad esempio, mangiando un’arancia o degustando una tipologia di marijuana con prevalenza di questo terpene.

Anche se una varietà di cannabis presenta alto contenuto di limonene, questo non significa necessariamente che ogni esemplare presenti gli stessi sapori e gli stessi aromi. Al contrario è esattamente l’unione con altri tipi di terpene a rendere ogni varietà singolare a livello di sapore e aroma.

Effetti e benefici del limonene

Il limonene è un terpene molto utilizzato nell’aromaterapia, proprio perchè il suo consumo (in ogni forma) provoca determinate conseguenze sul corpo. L’effetto che distingue il limonene è la sua capacità di migliorare lo stato d’animo e dare energia; si utilizza nell’aromaterapia attraverso l’uso di diffusori.

Proprio come nel caso di aroma e sapore, i terpeni funzionano benissimo anche in concomitanza con i cannabinoidi contenuti nella pianta, producendo il cosiddetto effetto entourage. Sebbene il limonene provochi reazioni particolari e isolate, combinato con i cannabinoidi della pianta può dare risultati diversi; questo significa che, anche se il risultato dato dal limonene ricorda più le varietà sative, non tutti gli esemplari che producono limonene daranno le stesse sensazioni. È importante ricordare che la percentuale di terpeni ed in questo caso di limonene che possiamo trovare in una pianta è almeno del 2%, mentre di cannabinoidi come il THC possono arrivare al 30%; l’insieme di cannabinoidi e terpeni ci darà un’esperienza unica e incomparabile rispetto ad altre varietà.

cos e il limonene

Questo per quanto riguarda gli effetti. Il limonene presenta numerosi benefici isolati durante il consumo e come prima detto si può utilizzare in diversi campi:

Si impiega nell’industria alimentare come additivo per migliorare il sapore.

In alcuni prodotti cosmetici come creme e balsami, si utilizza per conferire un aroma citrico.

Si usa negli aerosol come insetticida naturale ed essendo biodegradabile, rappresenta un’alternativa più ecologica rispetto ad altri aerosol che contengono sostanze chimiche.

Nei detergenti si aggiunge limonene perchè funziona come un eccellente solvente del grasso.

È un perfetto antimicotico, che rallenta ed evita addirittura la proliferazione e la crescita di alcuni tipi di funghi.

Quali sono le proprietà medicinali del limonene?

Oltre ai numerosi benefici che abbiamo già visto, il limonene è un terpene che fornisce incredibili proprietà medicinali.

Grazie al potente effetto energizzante che da sempre lo caratterizza, si usa anche nell’aromaterapia e il suo consumo si considera come antidepressivo ed ansiolitico. È necessario tuttavia esagerare con questa raccomandazione perchè, se si vuole ottenere questo effetto estraendo il limonene dalla marijuana, si deve considerare che le piante possono presentare diverse dosi tra i terpeni e dare quindi un risultato contrario a quello desiderato.

Questo terpene funziona anche come trattamento contro il riflusso gastrico, come antinfiammatorio, come antiossidante e come stimolatore del sistema immunitario. Si impiega anche in numerose diete per perdere peso, comportandosi come una buona arma contro l’obesità.

Alcuni studi e alcune ricerche scientifiche stanno iniziando ad evidenziare le proprietà antitumorali del limonene; in un saggio elaborato su pazienti affetti da cancro al seno, il consumo di questo terpene ha portato molte a notare una riduzione del tumore. Altri studi su casi di tumore al polmone e cervello hanno concluso che può arrivare a minimizzare o anche distruggere le cellule cancerogene.

È importante ricordare che un cattivo uso di questo terpene o un eccessivo consumo dello stesso può portare a gradi di tossicità nel corpo e ad allergie. Sono ad esempio comuni le eruzioni cutanee, alcuni disturbi e la sensibilizzazione delle pelli delicate. Per questo motivo si raccomanda di non utilizzarlo su bambini e di non inserirlo in prodotti destinati ad essere applicati su occhi e bocca.

Varietà di cannabis ricche di limonene

Un gran numero di terpeni delle piante di cannabis si vanno perdendo durante la cura o la combustione. Tuttavia vi sono sempre più progressi nell’estrazione che permettono una maggior trattenuta dei terpeni, in modo da poter godere appieno di effetti, sapori e aromi.

Qui di seguito vi faremo vedere alcuni esempi di varietà di cannabis che contengono alte dosi di terpeni, in concreto:

strawberry bananaStrawberry Banana di DNA Genetics

Una genetica in cui il limonene si combina molto bene con il mircene, conferendo a questa indica dominante un sapore fruttato; anche l’aroma presenta un caratteristico odore di banana, ma si possono notare sfumature di citriche e dolci date dal limonene stesso. L’effetto che offre si combina bene con gli effetti del terpene predominante, dando una sensazione di euforia.

limonene

Wedding Cake di Barney’s Farm

Questa varietà offre un aroma fresco, dolce che ricorda la terra con note fruttate. Il sapore de Wedding Cake presenta elementi di Skunk che lasciano percepire la presenza del limonene, oltre al fondo terroso e le sfumature di frutta il cui miscuglio ricorda il sapore di torte e dolci in generale. Il suo effetto è piuttosto rilassante e denota una scarsa presenza del nostro terpene.

super lemon hazeSuper Lemon Haze di Green House

Vincitrice della High Times Cannabis Cup del 2009 proprio per il suo particolare aroma a lime acido, dato dal terpene limonene. Il sapore regala un meraviglioso miscuglio tra note citriche e terrose e l’effetto risulta forte all’inizio per poi diminuire verso la fine, lasciandoti particolarmente rilassato.

limoneneLemon Skunk di Green House

Come indicato dal suo nome, questa particolare varietà presenta forti aromi citrici. Il profumo così particolare si può riconoscere anche nel sapore, che consiste in un miscuglio tra limone e buccia. Il suo effetto è durevole e prevalentemente fisico, ti permetterà di godere di uno stato di relax e tranquillità unici.

420 gold420 K Gold 100% Femminizzata

Questa varietà presenta sapori e aromi puramente citrici, in concreto di arancia o mandarino. Grazie alla genetica Kush, si possono apprezzare anche sfumature di terra e combustibile. Facile da gustare grazie all’aroma forte e intenso, non da effetti devastanti e dimostra la natura sativa. Ciononostante dona un leggero effetto di rilassamento dato dalla familiarità indica ed una sensazione di creatività.

Questo è uno dei numerosi terpeni che possiamo trovare nelle piante di cannabis, non perderti i nostri prossimi post in cui approfondiremo il resto. Ora che sai già tutto sul limonene, entra nella nostra web e scegli tra le varietà che offriamo ricche di questo terpene.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Erik Collado

Con más de 10 años de experiencia en la industria del cannabis, sus experiencias y aprendizaje son la base del éxito de GB The Green Brand.

Flecha arriba