Esistono vari tipi di lampade per la coltivazione indoor che vengono commercializzate sul mercato. Oggi, grazie alla rapida evoluzione nella tecnologia dell’illuminazione per la cannabis, è possibile godere di una vasta gamma di alternative. Per semplificare questa attività, qui faremo una panoramica sui tipi di lampade o lampadine con cui lavoriamo in GB, che è possibile acquistare in uno qualsiasi dei nostri negozi o attraverso il nostro sito web.
Tipi di lampade per la coltivazione indoor
Le più comuni sono le lampade a scarica, che si distinguono per contenere all’interno un gas che si illumina quando riceve una scarica elettrica, e a seconda del tipo di gas contenuto al loro interno, si crea un tipo di spettro luminoso o un altro.
Nel momento di scegliere la lampadina ideale, è importante sapere che ciascun tipo è progettato per una fase specifica della crescita delle piante o per l’intero ciclo di vita di una pianta. Di seguito verrà spiegato l’uso di ciascuna di esse e le differenze tra lampade a scarica a bassa e alta pressione.
Le lampade a scarica disponibili sono le seguenti:
Lampade a scarica ad alta pressione
Tra le lampade a scarica ad alta pressione si distinguono le seguenti:
Lampada a ioduri metallici (MH)
Le lampade a ioduri metallici, come la lampadina Sunmaster MH Veggie Crescita, sono progettate per la fase di crescita, poiché solitamente producono uno spettro luminoso di oltre 4000 K. Di conseguenza, la luce che emettono è bianca o fredda. Grazie al loro potenziale, le piante coltivate sotto la loro illuminazione crescono in modo molto più compatto, frondoso, con internodi più corti e rami più spessi. Sono un’ottima scelta per la manutenzione delle piante madre e per l’intera fase di crescita.
Lampada ad alta pressione al sodio (HPS)
Le lampadine ad alta pressione al sodio, come la lampadina HPS PRO 600W GB Lighting, sono progettate per la fase di crescita e fioritura o solo per la fase di fioritura. Questo è determinato dal tipo di spettro luminoso che ciascuna di esse produce. Si caratterizzano per produrre uno spettro inferiore a 6000K, che produce una luce calda simile all’autunno e stimola il processo di fioritura.
Quando si coltiva con queste lampade, si ottengono risultati migliori se si utilizzano lampadine specifiche per la fase di crescita e fioritura, anche se quelle miste offrono buoni risultati.
Lampada a ioduri metallici ceramici (CMH o LEC)
Potremmo dire che le lampade a ioduri metallici ceramici o illuminazione LEC rappresentano l’evoluzione delle lampade a scarica ad alta pressione. Questo tipo di illuminazione si distingue per contenere un gas diverso rispetto alle lampadine HPS o HM, che offre prestazioni migliori e quindi risultati migliori.
Questo tipo di lampadina è montato su un tipo di supporto diverso, che è più sicuro e offre una migliore connessione. Inoltre, è possibile trovare numerosi modelli con spettri luminosi diversi, per la crescita, la fioritura e misti. Queste lampade generano molto poco calore e un alto rendimento in watt.
Lampade a scarica a bassa pressione
In questa categoria si possono trovare diversi tipi, tra cui i seguenti:
CFL Agrolite a basso consumo
Sono disponibili modelli specifici per la crescita, come il CFL Agrolite a basso consumo, per la fioritura (meno di 3000K) e misti (tra 6400K e 2700K), anche se le rese che offrono non sono particolarmente impressionanti. Tuttavia, sono perfetti come supporto per le coltivazioni indoor, la manutenzione delle piante madri, la propagazione di talee, la germinazione dei semi e la coltivazione di marijuana in spazi ridotti.
Inoltre, grazie al basso calore generato, sono una buona opzione per l’uso in estate.
Tubi fluorescenti
I tubi fluorescenti funzionano allo stesso modo dei CFL, come la luminaria T5, anche se in questo caso non si tratta di un modulo di tubi compatti, ma di tubi singoli che consentono di combinare diversi modelli in un’unica schermata, offrendo la possibilità di creare uno spettro luminoso personalizzato.
Le rese che offrono sono molto simili a quelle dei CFL, ma poiché è possibile collocarli in una singola schermata, la distribuzione della luce nell’area di coltivazione è molto più omogenea. Sono perfetti per la germinazione, la radicazione delle talee e le prime fasi dello sviluppo vegetativo.
Lampade a LED
A seconda del tipo di illuminazione a LED scelto, è possibile modificare lo spettro luminoso per ottimizzare lo sviluppo delle coltivazioni o coltivare direttamente, in quanto sono progettate per produrre uno spettro completo per la crescita e la fioritura.
Questa è una delle principali vantaggi offerti dalle lampade a LED, la possibilità di modificare lo spettro direttamente dal sistema a LED o tramite diverse applicazioni per smartphone.
Pannello LED Pro V2 250W GB Lighting
Pannello LED Pro V2 150w GB Lighting
Pannello LED Regolabile 250W Pro V3.0 RESINX GB Lighting
Come hai potuto notare, ci sono diversi tipi di lampade disponibili sul mercato per la coltivazione di marijuana in interni. Con questa spiegazione sui dispositivi più utilizzati, speriamo che le loro principali caratteristiche e differenze siano più chiare, in modo che tu possa fare la scelta della lampadina ideale per la coltivazione.