Assistenza GBAssistenza personalizzata +34 96 206 62 98
Spedizioni GBSpedizioni gratuite sulla Penisola Iberica da 30€
Valutazione GBValutazione 9/10
discreta GBSpedizione discreta

Visita el nostro negozio online Flecha derecha

Come germinare semi di cannabis con tovagliolo

Quando si coltiva marijuana in casa, possono sorgere molti dubbi e spesso non si sa da dove iniziare. Germinare semi di marijuana in un fazzoletto è una tecnica semplice con la quale ottenere la germinazione della maggior parte o tutti i semi che si possiedono. indipendentemente da che siano semi femminizzati o regolari, è uno dei metodi più affidabili per germinare. 

Come germinare semi di cannabis con tovagliolo

 Qual’è il processo di germinazione dei semi di marijuana?

Far germinare dei semi di marijuana è molto semplice, ma è necessario sapere come farlo. La germinazione è il processo fisiologico per il quale i semi si sviluppano fino a trasformarsi in una pianta. Il processo inizia quando l’embrione si gonfia e rompe l’involucro del seme. 

I semi di cannabis sono un materiale vivo, che se non viene germinato correttamente finirà per morire. Per questo, è necessario scegliere la tecnica di germinazione più adeguata. 

Consigli per germinare i semi di marijuana

Prima di iniziare a coltivare è bene seguire i seguenti consigli:

  • Comprare un 30% in più di semi di cannabis poiché non tutte germinano sempre, in questo modo ci si assicura un buon risultato. 
  • Verificare la confezione, l’origine e la varietà dei semi per saperne di più sui migliori metodi di coltivazioni e condizioni climatiche. 

Materiale necessario per germinare semi 

  • Carta da cucina o tovaglioli di carta con un certo spessore per trattenere l’acqua.
  • Contenitore di plastica con tappo
  • In bicchiere d’acqua che sia di plastica
  • Se è inverno e necessiteremo un TDT o un dispositivo che possa mantenere i semi sempre al caldo. 

Passi per germinare semi di cannabis con tovagliolo 

Una volta ottenuti tutti i materiali è bene seguire i seguenti passo per poter germinare i semi senza nessun problema: 

Preparare il contenitore con tappo

La prima cosa che si deve fare è pulire il contenitore e posizionare sul suo fondo uno strato di tovaglioli, circa 2 o 3 è sufficiente. Se ne utilizziamo una sola raccoglierà poca acqua ed è possibile che si secchino, al contrario se utilizziamo troppa carta c’è il rischio che ci sia troppa umidità e si imputridiscano. 

Quando abbiamo già posizionato i tovaglioli sul fondo del contenitore si versa dell’acqua fino ad inumidirli ma senza farla fuoriuscire. 

Come germinare semi di cannabis con tovagliolo
 

Mettere i semi sul tovagliolo  

Una volta i tovaglioli siano ben umidi, si posizionano i semi sopra e sotto lo stato di carta in modo che ce ne siano su due livelli la stessa quantità. 

In seguito, si chiude il recipiente ermeticamente  affinché l’acqua non possa uscire neanche se esposta al calore. 

Nel caso sia inverno o faccia freddo (- di 20º) si posizionano sopra il TDT o nel dispositivo scelto per assicurare il riscaldamento dei semi, sempre che siano coperti e  riparati dalla luce. Se il clima è mite o caldo basta mettere il tupper in una scatola o armadio dove non può arrivare la luce. 

È bene controllare il tutto ogni 24 ore, nel caso qualche seme si sia germinato dovrà essere pianto mentre si lasciano nel contenitore quelli che ancora non hanno germinato. Il tempo medio della germinazione può variare dalle 24 ore fino a una settimana a seconda delle condizioni climatiche  e della freschezza dei semi. 

Come germinare semi di cannabis con tovagliolo

Spostamento dei semi germinati al mezzo di coltivazione

Una volta germinati i semi sarà bene spostarli in uno strumento di coltivazione consono dove si andrà a piantarli. A questo punto si riempie un vaso quadrato di terra e si annaffia prima di aggiungere i semi.  Questo eviterà che i semi finiscano sul fondo del vaso al momento di irrigare o che galleggiano e si secchino nella loro parte più esterna senza che ce ne rendiamo conto. 

Normalmente, sono sufficienti 2 o 3 giorni per vedere affacciarsi il germoglio, questo è il momento nel quale, nella coltivazione indoor, l’esemplare va esposto alle lampade o alla luce del sole. 

È bene introdurre la pianta appena nata poco a poco alla luce, se è indoor si mette la lampada un pò più distante, se è outdoor sarà bene lasciarla in una zona in parte assolata e in parte all’ombra fino a che poco a poco si abitui.

Nel caso non ci sia troppo sole o che la pianta sia esposta alla luce meno di 5 ore al giorno si può lasciare lì dove la andremo a coltivare. Al contrario, nel caso venga esposta a  12 ore di sole in questa prima fase, è probabile che si bruci.

In questo modo è possibile germinare i semi di marijuana in un tovagliolo in maniera facile e sicura, sebbene esistano altri tipi di tecniche per farlo.

Germinare semi della marijuana
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Erik Collado Vidal

Con más de 10 años de experiencia en la industria del cannabis, sus experiencias y aprendizaje son la base del éxito de GB The Green Brand.

Flecha arriba