Assistenza GBAssistenza personalizzata +34 96 206 62 98
Spedizioni GBSpedizioni gratuite sulla Penisola Iberica da 30€
Valutazione GBValutazione 9/10
discreta GBSpedizione discreta

Visita el nostro negozio online Flecha derecha

Aceto e bicarbonato di sodio per le piante: quali sono i loro benefici?

Hai piante, sia da interno che da esterno? Allora è probabile che, a un certo punto, soffrano di malattie causate da funghi o parassiti. Per prevenirle e combatterle esistono opzioni naturali molto economiche ed efficaci. L’aceto e il bicarbonato di sodio per le piante sono due ingredienti molto utilizzati e utili per trattare questi problemi. La cosa migliore è che possono essere combinati tra loro o con altri ingredienti per ampliare i loro utilizzi. Di seguito ti spieghiamo come usarli e ti proponiamo alcune ricette di insetticidi e fungicidi naturali.

Ricette naturali per le piante

Il bicarbonato di sodio è un prodotto multiuso che di solito non manca nelle nostre cucine. Può essere usato per sbiancare i vestiti, pulire le piastrelle, fare dolci o stimolare la crescita delle piante. Se miscelato con altri componenti, può potenziare i suoi benefici. Ecco alcune ricette che puoi preparare per le tue piante.

1. Bicarbonato e acqua

Mischia mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio in 4 litri d’acqua. Agita bene per far sciogliere il composto, poi versa la soluzione in uno spruzzino. Spruzza la miscela sulle foglie e sulle radici una volta al mese. Questo rimedio favorisce la crescita delle piante e migliora il pH del terreno.

2. Bicarbonato con acqua e sapone liquido

Per questa ricetta, aggiungi un po’ di sapone liquido alla miscela precedente per creare un insetticida naturale utile a eliminare i parassiti. Applica il prodotto sulle piante infestate e verifica se gli insetti scompaiono. Questo trattamento può essere ripetuto per diversi giorni se necessario.

3. Fungicida all’aceto

L’aceto è un altro prodotto con molte proprietà benefiche per le piante. Può essere utilizzato per stimolare le difese naturali, regolare il pH del terreno e agire come battericida o erbicida naturale. L’aceto (di qualsiasi tipo) abbassa il pH del terreno e impedisce la diffusione dei funghi. Usalo diluendo un cucchiaio di aceto in un litro d’acqua in uno spruzzino.

Aceto e bicarbonato

4. Aceto e bicarbonato per le piante

Puoi anche usare insieme aceto e bicarbonato per le piante, ottenendo risultati sorprendenti con un rimedio completamente naturale ed economico. Per applicare questa soluzione, mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio e qualche goccia di aceto in una grande brocca d’acqua. Poi spruzza la soluzione su tutta la pianta per prevenire funghi e parassiti e per aiutare le foglie a diventare più verdi e belle.

5. Fungicida all’aglio

Se non vuoi usare aceto e bicarbonato, puoi preparare un efficace fungicida a base di aglio. L’aglio è un fungicida naturale che aiuta le piante a combattere e prevenire i funghi fogliari e alcune infezioni batteriche. È facile da preparare: ti servono 10 spicchi d’aglio, un cucchiaio di sapone liquido e un litro d’acqua.

Grattugia gli spicchi d’aglio nell’acqua e lasciali in infusione per 24 ore. Trascorso questo tempo, filtrare la miscela e aggiungi il sapone neutro. Versa il prodotto in uno spruzzino e applicare generosamente sulle piante infestate dai funghi, ricordandoti di spruzzare anche il lato inferiore delle foglie. È meglio farlo in un momento della giornata con poca luce solare per evitare che le foglie si brucino.

6. Camomilla

L’infuso di camomilla che solitamente beviamo per alleviare il mal di stomaco può essere usato anche come fungicida naturale per le piante. Questa erba è ricca di zolfo, ideale per prevenire e trattare i problemi di funghi. Inoltre, ha proprietà insetticide e fornisce potassio e calcio al terreno. Per utilizzarla, prepara un infuso con due bustine di camomilla in un litro d’acqua. Lascia raffreddare e spruzza il tè sul terreno e sulle piante.

Aceto e bicarbonato camomilla

7. Equiseto

Questa pianta offre numerosi benefici per le altre piante e può essere usata per prevenire naturalmente la comparsa di funghi. Fornisce inoltre nutrienti e minerali che rafforzano le difese naturali delle piante. Per prepararla, lascia macerare 25 grammi di equiseto in un litro d’acqua per 24 ore. Poi, mescola 100 ml di questa infusione con un nuovo litro d’acqua per diluirla. Spruzza la soluzione sulla pianta e sul terreno.

Come vedi, l’aceto, il bicarbonato di sodio e alcune tisane sono prodotti economici che possiamo usare per migliorare la salute delle nostre piante e proteggerle da funghi e parassiti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]

Erik Collado Vidal

Con más de 10 años de experiencia en la industria del cannabis, sus experiencias y aprendizaje son la base del éxito de GB The Green Brand.

Flecha arriba